RICERCA DI UN LIBRO NELLA BIBLIOTECA DIOCESANA S.PIER CRISOLOGO

1. Entrare nel sito BEWEB attraverso questo link, o andando alla pagina principale www.beweb.chiesacattolica.it e selezionando la sezione “Beni Librari”

2. Inserire nella casella “Cerca” le parole chiave che si vogliono cercare (possono essere l’autore, il titolo del libro, il soggetto di cui tratta, etc… N.B. Più la ricerca è vaga, più si corre il rischio di avere troppi risultati); inserire invece nella casella “Luogo” la dicitura “San Pier Crisologo Ravenna”. Cliccare su “Cerca”

3. Apparirà un elenco di testi, corredati da immagini, in cui potrete navigare scorrendo con il mouse. Una volta scelto un testo, cliccandoci sopra si aprirà la scheda del libro

4. Scorrendo all’interno della scheda del libro nella sezione “Dove si trova” ci sarà un elenco (e una cartina) delle biblioteche in cui questo libro è presente; cercare “Biblioteca diocesana San Pier Crisologo” nell’elenco e cliccandoci sopra apparirà la dicitura con n° inventario, collocazione (se presente), ma soprattutto la disponibilità o meno del libro al prestito (la scritta sarà verde in caso il libro sia disponibile al prestito, rossa in caso contrario)

5. Nel caso si voglia fare una ricerca più approfondita, si può cliccare su “Ricerca avanzata”. Da qui si aprirà un menù con varie caselle in cui inserire i parametri di ricerca; inoltre, cliccando sul titolo in giallo, si aprirà un menù a tendina da cui scegliere diversi parametri di ricerca. N.B. Bisogna scrivere nella casella denominata “Istituto conservatore” “Biblioteca diocesana San Pier Crisologo <Ravenna>”

6. Una volta trovato il libro che si desidera, contattare la Biblioteca o telefonicamente al numero 0544.1883542, o via mail all’indirizzo  biblioteca@diocesiravennacervia.it o di persona nella nostra sede di via Don Angelo Lolli, 19 per il prestito e la consegna del volume.


PRESTITO

La consultazione e il prestito sono gratuiti. Per entrambi i servizi, al primo accesso, è richiesta l’iscrizione dell’utente; è importante quindi presentarsi con un indirizzo di posta elettronica valido.

La consultazione del materiale antico e dei rari è consentita solo con il permesso del personale della Biblioteca, mentre non è possibile il prestito.

Il prestito del materiale librario ha durata di 30 gg +30 gg di proroga ed è limitato a 5 monografie per volta. Al momento della consegna da parte del responsabile di Biblioteca del libro richiesto, l’utente è tenuto a verificare lo stato del volume e a comunicare eventuali danni. La Biblioteca si riserva il diritto di non concedere il prestito di alcuni volumi, indicandoli per sola consultazione interna.

La durata del prestito è ulteriormente prorogabile previa richiesta da parte dell’interessato.

Non vengono attivati nuovi prestiti all’utente che non abbia ancora consegnato volumi il cui prestito risulti già scaduto.

 I periodici sono esclusi dal prestito e sono disponibili esclusivamente in consultazione interna.